→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Monte Croce Carnico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 472

Brano: [...]tori delle prime formazioni partigiane a Prato Carnico. Nominato commissario politico della Brigata Garibaldi « Carnia » all’inizio del 1944, si impegnò anche nella ricerca di soluzioni ai secolari problemi della regione, ispirandosi a quei principi di autonomia e di unità che sarebbero stati attuati dal governo della «zona libera» della Carnia (v.). Mentre con la sua formazione partecipava all’attacco contro una colonna tedesca che dal passo di Monte Croce Carnico scendeva lungo la valle del But, cadde colpito a mor

te dal nemico. Alla sua memoria è stata assegnata la medaglia d’argento al valor militare.

Maini, Giuseppe Carlo

N. a Filighera (Pavia) il 15.9.1915; giornalista.

Residente con la famiglia a Milano, dal 1933 ebbe contatti con l'organizzazione « Giustizia e Libertà ». Chiamato alle armi, negli anni della Seconda guerra mondiale mantenne contatti con ufficiali antifascisti. L’8.9.1943, trovatosi al comando di un reparto incaricato di presidiare le carceri di Ferrara, rifiutò di consegnarsi ai tedeschi.

A Milano entrò a far part[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 381

Brano: [...]ti a mano le vettovaglie dalla pianura friulana.

Nella Resistenza

L'apporto di Paluzza alla Resistenza fu tra i più rilevanti ed eroici. Nel Comune non vi furono adesioni alla repubblica di Salò, mentre ben

111 furono i partigiani combattenti locali. Praticamente ogni famiglia partecipò direttamente alla lotta. Questa fu particolarmente aspra, anche perché Paluzza venne a trovarsi al centro del sistema di comunicazioni che, dai passi di Monte Croce Carnico, Monte Croce di Comelico e dal Valico di Coccau portava direttamente nel territorio del Terzo Reich.

Tra i fatti d’arme di cui fu teatro questo territorio, si ricordano, nel Diario storico della Divisione Garibaldi Carnia « Nassivera » (Ediz. Stabilimento Grafico Carnia, Toìmezzo, 1945), i seguenti:

3.5.1944: disarmo del presidio della Guardia di Finanza di Timau. 7.5.1944: disarmo del Comando dei carabinieri di Paluzza.

24.5.1944: attacco contro un camion tedesco a Paluzza.

8.7.1944: interruzione della strada SS 52 bis.

15.7.1944: attacco contro una forte autocolonna tedesca a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Monte Croce Carnico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---Bocche di Cattaro <---Brigate Nere <---C.L.N. <---Comune di Arta <---Comune di Cerciven <---Comune di Paluzza <---Comune di Sutrio <---Divisione Garibaldi Carnia <---Finanza di Timau <---G.A.P. <---Gabinetto del Podestà <---Grafico Carnia <---Guardia di Finanza di Timau <---Ingegneria <---Kosakenland In Nord <---Legione Garibaldina <---Luint di Ovaro <---Monte Croce di Comelico <---P.C.I. <---Pamic Jakov <---Partito comunista <---Passo Promosio <---Pastifici di Caltanisset <---Podestà di Paluzza <---Poido Gasparotfo <---Ponte di Noiariis <---Ponte di Noiaris <---Ponte di Sutrio <---Prato Carnico <---Resistenza nel Reggiano <---Signor Andrea Brunetti di Paluzza <---Stella Rossa <---Valico di Coccau <---Valle del But <---antifascista <---antifascisti <---autista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---mussoliniana <---nazisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL